giovedì 23 aprile 2015

Giornata Mondiale del libro

Vi siete accorti che oggi è la Giornata Mondiale del libro? Tutti i miei social sono inondati di immagini di libri, citazioni, eventi di lettura... Che giorno meraviglioso!

In Spagna la Giornata del libro ha un'origine antichissima, che giace nella leggenda di San Giorgio. Sconfitto il drago, San Giorgio regalò una rosa alla principessa. Il 23 Aprile quindi rose e libri invadono le strade spagnole. 

Per l'occasione in Italia è stata promossa l'iniziativa #ioleggoperché ed io sono diventata una messaggera. Mi è stato affidato il compito di diffondere l'amore per la lettura e regalare i libri che mi sono stati consegnati appositamente per questa iniziativa. Se riuscirò a convincere anche una sola persona che leggere è qualcosa di magico, allora sarò soddisfatta.

Per me leggere è essenziale, è qualcosa che ho sempre fatto, fin da bambina, e che mi ha accompagnato in ogni momento della mia vita. I libri ci sono stati quando era difficile trovare conforto nel mondo, ma anche quando tutto era perfetto. I libri sono stati l'occasione per imparare, viaggiare, sognare, vivere vite diversissime che ora fanno parte di me. Leggere, può sembrare paradossale, è la mia maniera di esprimermi. Con un libro in mano sono sempre a casa. 

Proprio per questo ho deciso di partecipare un'altra volta al Dewey's Readathon, l'unica maratona a cui io, che sono pigrissima, potrei mai partecipare! Il 25 Aprile, lettori di tutto il mondo cercheranno di leggere quanto più possibile nell'arco di 24 ore. Io non vedo l'ora! Ci saranno mini-sfide ogni ora e cheerleaders pronte a fare il tifo! Mi piace questo evento perché permette di abbattere il solito stereotipo che la lettura è un fatto solitario. Questa maratona è infatti un'occasione di socialità! 
Io partecipo con mia sorella e insieme siamo state chiamate per scrivere un post sul blog del Dewey's Readathon. Se volete leggerlo potete cliccare qui.
Che ne dite di partecipare anche voi? Può essere un buon modo di conoscere persone da tutto il mondo che condividono la stessa passione!

Vi lascio con una cosa dolce dolce: il nuovo snack Kinder.
Fondamentalmente è un Kinder cereali sciolto, ma io amo il Kinder cereali e sciolto diventa una cremina squisita!!! 

Buone letture!



---------

Today is a great day! It's the World Book Day! So guys have fun and read a lot!

Do you know that today in Spain people exchange roses and books? It's better than Valentine's day! This is an ancient tradition to celebrate Saint George who gave a rose to a princess, after defeating the dragon.   

To celebrate World Book Day in Italy has been promoted the initiative #ioleggoperché (literally i-read-because)and I decided to become a messenger. My job is to spread the love of reading, giving around the books that I received expressly for that. Will I succeed in rising new readers?

I think that reading is a magic thing. Reading has been with me since I was a child. I lived thousands lives thanks to the books I have read. I dreamed, travelled, learnt. Books are my home.

So I decided to join Dewey's Readathon. It's a faboulous marathon, in which you have to read read and read! I love it because reading becomes a social moment that you can share with hundreds of people from all around the world. Me and my sister wrote a post about it. If you want, you can read it here!
Join us!


2 commenti:

AbbyDlR ha detto...

Hi! Happy read-a-thon reading. I wish we could get Kinder chocolate here in the States, your photo made me hungry and jealous ;)

-Abby

dodibus ha detto...

In the States you have many snack that I am jealous of!!! ahahahahah