martedì 14 aprile 2015

A Year of Books

All'inizio di questo 2015 Mark Zuckerberg ha deciso di intraprendere una sfida personale: leggere un libro ogni due settimane. Mark, l'inventore della Condivisione sui social, ha invitato tutti noi lettori a seguirlo in questo viaggio. Io, che amo le sfide, amo leggere e amo i club di lettura, ho accettato di entrare a far parte di questo Club Mondiale del Libro! Per il momento i libri scelti da Mark riguardano tematiche molto attuali e si tratta in tutti i casi di saggistica. Non credo che Mark abbia intenzione di proporre romanzi, ma in ogni caso seguire queste letture può essere molto istruttivo. In particolare sono contenta di leggerli in inglese, così faccio pratica!

I primi sette libri che Mark ha proposto sono:
The End of Power
The Better Angels of Our Nature
Gang Leader for a Day
On Immunity
Creativity, Inc.
The Structure of Scientific Revolutions
Rational Ritual

Io li ho iniziati tutti, ma per il momento non ne ho finiti molti. Due settimane non sono moltissime, specialmente visto che intanto sto leggendo altri libri! :-)

Non vi dico quali ho trovato noiosi, ma quelli che vi consiglio sono due:


Gang Leader for a Day
di Sudhir Venkatesh


Cos'è: Un saggio scritto da un sociologo americano che, durante i suoi anni universitari, si introduce nell'ambiente della periferia di Chicago, legandosi al capo della gang del luogo. 
Da leggere perché: Si tratta di un punto di vista interno e ravvicinato, che permette di capire meglio alcune dinamiche di una gang, ma soprattutto la distanza tra persone che vivono vite e ambienti diversi.  Si legge veloce veloce come un romanzo. 



Creativity, Inc.
di Ed Catmul


Cos'è: Un saggio sulla forza della creatività e dell'originalità, che parte dall'esperienza dell'autore all'interno dello studio Pixar. 
Da leggere perché: L'autore è il co-fondatore della Pixar! E chi non ama la Pixar?


Che ne dite di cominciare anche voi questa sfida? Cliccate sulla pagina Facebook ufficiale A Year of Books, mettete "Mi piace" e leggete!!!

E ricordatevi di ripassare di qui per dirmi come sta andando :-)



-------------

This year Mark Zuckerberg has taken up a literary challenge. He chose to read a book every other week and sharing this experience with hundreds of people, on Facebook. I love reading and sharing the reading experience, so I joined this Global Book Club. I'm having a lot of fun, even if every book Mark suggests is an essay. 

Seven are the books that have been suggested until now: 
The End of Power
The Better Angels of Our Nature
Gang Leader for a Day
On Immunity
Creativity, Inc.
The Structure of Scientific Revolutions
Rational Ritual

I started every book, but I've not finished many of them, because of a lack of time. However I suggest you to read at least this two books:


Gang Leader for a Day
di Sudhir Venkatesh


What is: The personal story of a young sociologist who studied a Chicago-based crack-dealing gang. 
I liked it because: It seems a novel, easy-to-read and very interesting. This book underlines the difference between people raised in different environments.


Creativity, Inc.
di Ed Catmul


What is: An essay about the power of creativity and originality. 
I liked it because: The book is written by the co-founder of Pixar. And who did not love Pixar?


So Join me during this journey!  Like the official Facebook page A Year of Books and share with me your reading experience! 



Nessun commento: